“In Sport e Sport Active: La Sfacchinata Inclusiva ha fatto nuotare tutti”

Biella – Cassano d’Adda – Concorezzo – Cormano e Segrate, 9 Aprile 2024

È stata una grande giornata di sport, divertimento e inclusione quella di Domenica 7 Aprile 2024 presso i Centri Sportivi Natatori di Biella, Cassano d’Adda, Concorezzo, Cormano e Segrate dove – in contemporanea – è andata in scena la 1a edizione de “LA SFACCHINATA INCLUSIVA”: 3 ore di nuoto non stop, aperte a tutti, senza distinzione di età, sesso, preparazione atletica e condizione fisica.

La manifestazione è stata organizzata da IN SPORT e SPORT ACTIVE, Società Sportive Dilettantistiche riconosciute come punto di riferimento del settore (oltre 20 centri sportivi in gestione in 3 Regioni), con l’obiettivo di mostrare al pubblico la splendida realtà dello sport in acqua dove uomini, donne, adulti, bambini e persone con disabilità possono gareggiare insieme. Un evento a scopo ludico (non agonistico) di nuoto a staffetta, senza vincoli nella formazione delle squadre, con il premio puramente “simbolico” alla compagine che ha completato il maggior numero di vasche al termine delle 3 ore.

Il progetto de “LA SFACCHINATA INCLUSIVA” è stato seguito con sincero entusiasmo dalle Amministrazioni Comunali (in rigoroso ordine alfabetico) di Biella, Cassano d’Adda, Concorezzo, Cormano e Segrate che hanno concesso il loro Patrocinio, così come l’Ente di Promozione Sportiva CNS Libertas ed il CONI Regionale Lombardia che, nella figura del Presidente Marco Riva, ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa.
In contemporanea presso 5 impianti, in 5 Comuni, in 3 Province (Biella, Milano e Monza Brianza), in 2 Regioni (Lombardia e Piemonte), 30 squadre per 212 partecipanti complessivi (dai più giovani di 6 anni ai più “esperti” di quasi 70 anni) hanno completato 8.083 vasche, per un totale di 202.075 metri totali percorsi (poco meno della distanza tra Milano e Bologna) dai nuotatori in gara.

Grande e propositiva la partecipazione del mondo associativo territoriale: L’Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus, Il Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale, Granda Waterpolo Ability ASD, OSHa Como ASD, SpecialMente Ivrea e Lambro Società Cooperativa Sociale Onlus, tutte giunte a testimoniare come lo sport sia un potentissimo strumento di inclusività.
Un caloroso ringraziamento ai Partner che hanno sostenuto la manifestazione:

•Acquatec srl – leader nel settore dell’idraulica, riscaldamento e condizionamento https://www.acquatec.com/

•Farmacia San Paolo di Biella – https://www.farmasanpaolo.it/

•Natural Boom – il primo Mental Drink al mondo – https://naturalboom.it/

Un grande plauso finale ai Direttori ed a tutti gli Staff dei Centri IN SPORT (Biella, Cassano d’Adda, Concorezzo e Segrate) e SPORT ACTIVE (Cormano) che hanno creduto fortemente nell’evento lavorando alacremente alla sua organizzazione.
“La Sfacchinata Inclusiva” – nata da un’idea dell’Avv. Gianluca Mura – rientra nel pacchetto di attività di IN SPORT e SPORT ACTIVE (tra cui anche il Progetto MOVEMENT https://www.insportsrl.it/progetto-movement/) volte a sensibilizzare le persone sull’importanza dello sport come strumento di prevenzione e come elemento essenziale per una vita sana.
Appuntamento al 2025!

 Sotto alcune immagini della manifestazione.