COMUNICATO STAMPA

In Sport Rane Rosse e Nuoto Club Seregno
Una nuova joint venture per il nuoto lombardo

Sono venti i chilometri che separano le sedi di due storiche società sportive lombarde: il Nuoto Club Seregno, classe 1977 e la In Sport di Vimercate, formazione costantemente ai vertici del nuoto nazionale e del salvamento mondiale.

Venti chilometri che, dal 1990 ad oggi, hanno rappresentato, nel mondo del nuoto, uno spazio di passione, di lavoro di stima e di rispetto reciproco con sinergie più o meno consolidate nell’arco del tempo: era il 2005, infatti, quando i due sodalizi confluirono nell’allora progetto sportivo Rane Rosse ed era il 2016 quando la squadra agonistica di Seregno consolidava i propri allenamenti all’interno degli impianti In Sport. È stato però necessario attendere fino ad oggi per trasformare questa naturale attrazione in un concreto fidanzamento.

È infatti stato siglato in questi giorni dai due presidenti un accordo sportivo deputato alla valorizzazione delle singole capacità nell’ambito delle discipline acquatiche della Federazione Italiana Nuoto, con il fine di ottimizzare le potenzialità dell’impianto natatorio di Seregno (dal 2021 affidato in concessione alla società vimercatese), creando una vera e propria joint venture in grado di mettere gli atleti nelle condizioni migliori per poter esprimere i loro talenti.

La costante presenza nella massima serie nel nuoto nazionale da parte di In Sport Rane Rosse consentirà alla città di Seregno di avere nel proprio territorio l’espressione delle migliori competenze tecniche del panorama acquatico italiano. In Sport Rane Rosse, infatti, con oltre 500 atleti agonisti tesserati e 50.000 praticanti, anche nella stagione 2022/2023 si è laureata società campione d’Italia nel Nuoto per Salvamento, disciplina che coniuga gli aspetti agonistici con quelli, preziosi, della tutela della salvaguardia della vita umana negli ambienti acquatici; vice campione d’Italia nel Nuoto, schierando atleti in tutte le competizioni internazionali, dai Campionati del Mondo Assoluti ai Campionati Continentali e Mondiali giovanili.

Dal canto suo, Nuoto Club è un punto di riferimento storico per il nuoto agonistico della città di Seregno e dintorni, forte di un settore giovanile molto solido al quale si vuole dare l’opportunità, grazie al sodalizio con In Sport Rane Rosse, di proseguire il percorso fino ai massimi livelli internazionali.

Il progetto sportivo, ideato e costruito grazie anche alle favorevoli condizioni che l’Amministrazione Comunale di Seregno ha sempre garantito alla pratica sportiva cittadina, avrà un’attenzione trasversale nei confronti di tutti gli aspetti qualificanti e condizionanti l’adeguato sviluppo psicofisico e la prestazione agonistica: dalla cura dell’evoluzione tecnica dei giovani nuotatori, fino all’assistenza agli atleti evoluti, passando per l’organizzazione di attività ed eventi comuni, vero elemento catalizzatore dei migliori valori sportivi.

La progettualità sopra espressa prevede, tra gli altri elementi qualificanti, l’individuazione comune degli atleti già evoluti che potrebbero beneficiare del tesseramento sportivo con In Sport Rane Rosse, così da respirare, in ogni frangente, la convivenza con atleti azzurri vincitori di medaglie internazionali ed olimpiche.

L’apripista di questo nuovo ciclo sarà Caterina Santambrogio, classe 2009, plurimedagliata ai Campionati Italiani di Categoria e nelle competizioni giovanili continentali. L’inserimento di Caterina nel gruppo Elite di In Sport Rane Rosse insieme a Francesca Pasquino, Federica Toma e Chiara Tarantino (per rimanere nell’ambito delle specialità proprie della giovane brianzola) sarà senza dubbio fonte di arricchimento e ulteriore miglioramento per la giovane promessa lombarda.