Così esordisce Claudio Magni, Fondatore e Presidente di IN SPORT srl Società Sportiva Dilettantistica, che poi prosegue:
La data di Martedì 1° Febbraio 2022 segna i 40 anni dall’inizio della nostra attività al servizio dello sport. Ricordo come se fosse ieri – con grande affetto ed un pizzico di nostalgia – il nostro primo incarico di organizzazione dei corsi di nuoto presso la piscina comunale di Arcore che presero avvio proprio il 1° Febbraio 1982, ai quali pochi mesi dopo aggiungemmo anche la gestione del centro natatorio comunale di Concorezzo. E da lì non ci siamo più fermati un attimo.”
L’avventura ha formalmente inizio poco prima, il 1° Luglio 1981, quando Claudio Magni, insieme ad un gruppo di istruttori e assistenti bagnanti operanti nelle piscine comunali di Arcore e Concorezzo, partendo dalla comune passione per il nuoto e per lo sport in generale, dà vita alla S.G.I.S. sdf poi Compagnia Italiana Gestione Impianti Sportivi sas (C.I.G.I.S. sas).
Questo sodalizio, nato dall’entusiasmo e dalla determinazione di alcuni giovani brianzoli, cresce rapidamente ed espande costantemente la propria attività tanto che, il 27 Marzo 1990, viene fondata la Idea Nuoto srl, una delle primissime esperienze in Italia (ad eccezione dello sport professionistico) di società sportiva di capitali.
La visione operativa si amplia e non si limita più solamente alle discipline sportive natatorie, così il 5 Ottobre 1994 viene modificata la denominazione da Idea Nuoto srl all’attuale IN SPORT srl SSD (www.insportsrl.it).
Oggi, in occasione dei festeggiamenti del 40° anniversario di attività, il Gruppo IN SPORT comprende – oltre ad IN SPORT srl SSD – anche altre 4 Società Sportive Dilettantistiche senza scopo di lucro (Aerosport srl SSD, Sport Active srl SSD, Sport Plus srl SSD e Progetto Nuoto SSD arl) e con i suoi 22 centri sportivi (Arcore, Biella, Cassano d’Adda, Cesano Maderno, Concorezzo, Cormano, Crescentino, Giussano, Lecco, Melzo, Milano – International School of Europe, Ponzone, Segrate, Seregno, Sondrio, Trezzano sul Naviglio, Valdilana, Varallo, Varese, Verona, Vercelli e Villa Guardia) in 3 Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto), rappresenta una realtà riconosciuta ed affermata nonché un punto di riferimento a livello nazionale nella gestione di impianti sportivi natatori e polifunzionali.
Oltre 50.000 iscritti, quasi 1.400.000 presenze annuali, più di 1.000 collaboratori, 50 dipendenti, 700 atleti e 30 tecnici del settore agonistico (nuoto, salvamento, sincro, pallanuoto, running e triathlon) in 4 Federazioni Sportive, affiliazioni a 2 Enti di Promozione Sportiva e diverse Associazioni di Categoria, sono i numeri certificati appena pre-pandemia del Gruppo IN SPORT e che sono diretta conseguenza della storica volontà di coniugare imprenditorialità e passione per lo sport, principio basilare che ha sempre caratterizzato la Società nel suo percorso di crescita che ha visto la gestione delle attività in oltre 40 impianti (tra cui: Bergamo, Bollate, Gorgonzola, Aeroporto Milano Linate, Aeroporto Malpensa, Milano – Idroscalo, Milano – Leone XIII, Milano – Mondadori, Novate Milanese, Parabiago, Peschici, Pessano con Bornago, Pieve Emanuele, San Colombano, San Donato Milanese, San Mauro Torinese, Seveso, Sulbiate, Trezzo sull’Adda, Verbania).
Inaugurazione del centro sportivo di Cesano Maderno (2010)
Il Gruppo IN SPORT ha come finalità la promozione dell’attività sportiva intesa come benessere psico-fisico della persona e come momento di socializzazione, divertimento, educazione e salute che vengono sintetizzati nella vision “Allenati a star bene” (www.insportsrl.it/bilancio-sociale/).
IN SPORT è in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001/2015, ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il rating di legalità «stella-stella+» e si è dotata del modello organizzativo L. 231 con nomina dell’Organismo di Vigilanza.
La vasca interna del centro sportivo di Arcore
Sul fronte dell’impiantistica sportiva, l’Amministratore Delegato Paolo Mele:
“lo sport inteso come momento di socializzazione e, soprattutto, come strumento per il benessere, la salute e la prevenzione deve necessariamente poter contare – ancor di più in seguito alla pandemia – su impianti moderni, funzionali, sostenibili, accoglienti ed inclusivi. In questa logica di miglioramento continuo dell’offerta di servizi sportivi si inseriscono i progetti di riqualificazione di diversi nostri centri sportivi che abbiamo avviato in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali, anche grazie al sostegno di importanti Istituti Bancari, con l’obiettivo di mettere a disposizione dell’utenza, per i prossimi anni, dei centri adatti alle esigenze attuali”.
“Nemmeno sul fronte del settore agonistico – chiude il Presidente Claudio Magni – abbiamo arrestato il nostro impegno, guardando al futuro con fiducia e sostenendo sempre la nostra Squadra Agonistica “In Sport Rane Rosse”, la cui attività (con un grande sforzo organizzativo) è proseguita e che ci ha regalato pregevoli risultati: il titolo di Squadra Campione del Mondo in carica (da 6 edizioni consecutive) del settore Salvamento, oltre 100 medaglie suddivise tra Nuoto e Salvamento ai “Campionati Italiani di Categoria”, il 3° posto tra le società civili a livello maschile e femminile, con 2 titoli nazionali individuali e 8 podi, ai “Campionati Italiani Assoluti di Nuoto”, nonché 3 atleti qualificati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, 4 ai Campionati Europei di Kazan 2021 (con 1 medaglia) e 1 ai recentissimi Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2021. Vogliamo inoltre rinforzare anche le discipline del Running e del Triathlon, dove stiamo lanciando un nuovo progetto sportivo, didattico, aggregativo ed inclusivo, anche in collaborazione con le realtà del territorio che operano a sostegno delle persone con disabilità”.